Vigilanza fissa in Via Marturano: la Segreteria di Base segnala una criticità nella gestione del servizio
Nonostante la circolare del Questore di Palermo, il servizio viene assegnato alle volanti anziché alla Polizia Municipale. La O.S. chiede il rispetto delle disposizioni impartite.
A partire dal 10 aprile scorso, a seguito del grave incidente sul lavoro verificatosi in Via Ruggero Marturano — in cui hanno tragicamente perso la vita due operai — sono stati istituiti servizi di intensificazione del controllo del territorio e di vigilanze fisse, finalizzati a garantire lo svolgimento delle attività di Polizia Giudiziaria e gli accertamenti connessi all’evento.
La Segreteria di Base, raccogliendo numerose segnalazioni da parte del personale in forza a questo ufficio, ha riscontrato una difformità rispetto alle disposizioni impartite: nonostante la chiara circolare a firma del Sig. Questore di Palermo, il servizio di vigilanza fissa presso il sito in questione viene tuttora coordinato dalla Sala Operativa e svolto da personale di volante appartenente a questo ufficio, nonché da personale di volante in forza ai commissariati sezionali.
Tale situazione si pone in contrasto con quanto espressamente stabilito dalla circolare del Questore del 10 aprile, che recita testualmente:
“Il Dirigente dell’Uff. Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, d’intesa con il comandante del nucleo radiomobile dell’Arma dei Carabinieri, vorrà disporre in ambito cittadino, secondo quanto stabilito dal piano controllo del territorio, la massima intensificazione dei servizi di prevenzione generale e controllo del territorio. Il comando Polizia Municipale di Palermo, in relazione a quanto sopra, disporrà servizi di vigilanza fissa a mezzo personale dipendente.”
In base a quanto sopra riportato, la vigilanza fissa avrebbe dovuto essere affidata al personale della Polizia Municipale, lasciando alle volanti la loro funzione naturale di prevenzione generale e soccorso pubblico — garanzia fondamentale di sicurezza per i cittadini e per il corretto impiego delle risorse di questo ufficio.
La richiesta della Segreteria di Base
La O.S. chiede l’applicazione puntuale della circolare del Questore, al fine di garantire una gestione ottimale delle volanti e un congruo impiego del personale secondo il loro naturale servizio di prevenzione e soccorso pubblico.
La nota formale è stata inviata al Sig. Dirigente UPGeSP e, per conoscenza, alla Segreteria Provinciale UIL Polizia di Palermo. La Segreteria di Base è in attesa di riscontro e continuerà a monitorare l’evoluzione della situazione, a tutela di tutto il personale coinvolto.

