Commissariato P.S. Zisa – comunicato segreteria di base
Come preannunciato, in data odierna questa Segreteria di Base unitamente alla Segreteria Provinciale, intervenuta con i suoi massimi esponenti ha incontrato il Dott. Fausto PILLITTERI Dirigente del Commissariato di P.S. Zisa – Borgo Nuovo, per affrontare e discutere le diverse problematiche che affliggono questo Commissariato, per un proficuo contraddittorio che porti ad una celere risoluzione delle criticità evidenziate.
E’ stata evidenziata la generale lamentela relativa ai rapporti interpersonali con particolare riguardo al recente trasferimento dall’Anticrimine P.G. del Sov.te COTTONE Riccardo, al altro incarico e le verifiche dei fascicoli dati in assegnazione al personale facente parte della P.G. con evidente non curanza della mole di lavoro da questi effettuati. In tale contesto, questa segreteria nel rimarcare la professionalità e competenza del Sov.te Cottone, ha richiesto il suo reintegro. Ed ancora, sulla mole di lavoro di cui il settore Anticrimine P.G. è oberato. Rispetto a quest’ultimo punto abbiamo contestato il metodo di verifica da parte del Dirigente sul “minutaggio” dell’attività lavorativa rispetto ai fascicoli trattati. E’ fuor di dubbio che non possono essere assegnati tempi di trattazione per una delega atteso che ogni pratica può richiedere diverse attività che hanno tempistiche differenziate e necessitano di serenità nell’espletamento per evitare errori o disattenzioni rispetto alle richieste dell’A.G..
E’ stato altresì accusata la non concessione dei benefici legati all’art.12 dell’A.N.Q. e della settimana corta che come è previsto dalla circolare della Questura, per quest’ultima fattispecie, le richieste formulate dai dipendenti devono necessariamente essere accettate nel limite del 25%.
Ed ancora, l’attenzione è stata rivolta alla Reperibilità e turni di O.P.; la prima demandata soltanto al settore Anticrimine, in chiara violazione di quanto sancito dall’accordo delle reperibilità pattizie sottoscritto da tutte OO.SS. in cui non vi è distinzione tra tutto il personale dell’Ufficio, e anche per quanto concerne i turni di O.P. che vedono alcuni dipendenti dispensati, senza alcuna certificazione che ne attesti l’esonero. A tal proposito è stato chiesto di istituire un apposito registro (consultabile da tutto il personale sui turni di reperibilità e O.P.) ed a garanzia degli stessi.
E’ stata altresì evidenziata la sperequazione nell’applicazione dei turni pomeridiani che obbliga il doppio turno pomeridiano al solo personale della P.G. e non al restante personale.
E’ stato, altresì, evidenziata l’anomala distribuzione dello straordinario programmato, che privilegia alcuni operatori con il doppio turno settimanale penalizzando il restante che ne espleta uno solo. Ed in questo contesto è stato rappresentato il forte malessere e disagio registrato tra il personale delle volanti, che si vede puntualmente redarguito rispetto allo straordinario reso per le attività connesse al servizio di volante ed al contestuale svolgimento degli atti correlati.
Per ultimo, ma non meno importante degli altri, la circostanza che vede costantemente la segreteria posticipare l’uscita dei servizi e della programmazione settimanale oltre l’orario consentito e la mancata affissione all’albo del servizio giornaliero e delle eventuali variazioni allo stesso, un punto che nell’ultima verifica ai sensi dell’art. 19 è stata ripreso e condiviso dai vertici della Questura.
Il Dirigente nel prendere atto di quanto rappresentato si è mostrato disposto ad approfondire le problematiche palesate ed a trovare adeguate soluzioni.
Questa Segreteria di base nel vigilare sull’evolversi delle soluzioni intraprese dalla dirigenza su quanto rappresentato, ha concordato e condiviso con la Segreteria Provinciale un successivo incontro entro la fine del mese di novembre per sciogliere le riserve che a tutt’oggi rimangono in atto.
Palermo 7 novembre 2020