ACCORDO NAZIONALE QUADRO – Verifica Semestrale – Art.05 – Le Criticità e le Proposte Emerse.
Accordo Nazionale Quadro
Verifica Semestrale Art.05
Le Criticità e le Proposte Emerse
Al termine del tavolo tecnico di confronto, tra l’Amministrazione e i rappresentanti delle Sigle Sindacali, tenutosi giorno 5 c.m. presso la Questura di Palermo dove si è svolta la verifica semestrale in forza all’Art. 5 dell’ANQ, e dove si sono affrontate le tematiche dettate dal suaccennato Art. 5, sono emerse le seguenti criticità e proposte formulate dalle parti a confronto:
- Si è rappresentata l’impossibilità ad effettuare una corretta e proficua analisi rispetto ai dati dell’Aggiornamento e Addestramento Professionale a causa della pandemia e ai provvedimenti conseguenziali intrapresi per contenere il contagio
- Emerso un innalzamento della percentuale di partecipazione dell’aggiornamento fatto a distanza ed un decremento all’addestramento ai tiri per la necessaria sospensione.
- Si è appurato che per il personale tecnico non viene rispettato l’art. 20 dell’ANQ poiché non viene espletato l’aggiornamento professionale con materie di specifico interesse perché l’effettua unitamente al ruolo ordinario.
- Urgente necessità di sostituire tutti i neon non funzionanti nel locale mensa e ripristinare il climatizzatore non funzionante prima dell’ arrivo della calura estiva.
- Criticità emersa sulla corretta e attenta registrazione dei titoli scritti a matricola che – ha comportato la perdita di concorsi e il contestuale avvio di ricorsi
- E’ proposito del Questore ridurre le assenze all’aggiornamento Professionale per esigenze di servizio.
- E’ intenzione del Questore predisporre delle giornate di addestramento per il personale operativo su come operare quando si effettuano Posti di Controllo, Posti di blocco ed altre tipologie di intervento dinamico, secondo Tecniche e Protocolli previsti.